Programma Corso di Regia

Programma Corso di Regia

Il mondo del videomaking oggi si apre con maggiore facilità grazie ai nuovi strumenti, sempre più facilmente raggiungibili, e ai nuovi canali che permettono più rapidi accessi.

Il corso è dedicato a coloro che vogliono intraprendere questa professione, ma anche a chi vuole conoscere i meccanismi di questo linguaggio per utilizzarlo in ambiti extracinematografici: il giornalismo, la scuola, l’informazione in genere.

Le proposte del nostro corso sono: la teoria necessaria e, da subito, il mettersi in gioco, il darsi da fare con linguaggi, macchine e strumenti.

Il nostro percorso mira a fornire gli strumenti base utili a chi voglia realizzare prodotti audiovisivi sin da subito: il lavoro sul linguaggio e sulle macchine, seguito da formazione di troupe operative, che realizzano esercitazioni pratiche.

Non sono necessarie conoscenze pregresse mentre è invece indispensabile la voglia di fare, di mettersi in gioco, di rapportarsi agli altri, di mettere mano alle attrezzature e al lavoro che la messa in scena prevede.

Fondamentale sarà la possibilità che gli allievi avranno di vivere il set a 360°, dal momento che verranno coinvolti da subito a partecipare alle varie produzioni che le case di produzione Obiettivi Creativi e Streets Video realizzano.

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • Conoscenze tecniche di base
  • Conoscenze del linguaggio cinematografico e televisivo
  • Competenze organizzative
  • Competenze nella direzione degli attori
  • Competenze nell’organizzazione di troupe

*Il corso prevede un minimo di 5 iscritti, altrimenti non verrà effettuato.