Programma di Recitazione

Programma di Recitazione e Dizione

Il corso di recitazione prevede lo studio delle seguenti materie:

  • Studio del corpo; lavoro di struttura a terra (metodo release), improvvisazione fisica, ritmo, conoscenza delle tensioni corporali
  • Studio della voce; fonetica, articolazione, lavoro corale, ascolto, musicalità
  • Lavoro sulla memoria emotiva (metodo Stanislavskji); studio delle emozioni e della loro espressione
  • Dizione; studio delle regole attraverso le dispense, esercizi di sillabazione e costruzione di frasi in dizione secondo regole ed eccezioni
  • Lettura espressiva; studio dei cinque punti tecnici per una buona lettura, applicazione degli stessi su testi scelti dagli allievi
  • Improvvisazione; su testi dati e su testi presi al momento a scelta del docente

Gli allievi cominceranno a conoscere il proprio corpo nella sua espressività attraverso esercizi specifici, utili alla percezione delle proprie tensioni e necessari per riscaldarsi prima di ogni azione. Si lavorerà sul ritmo, al fine di comprendere quanto esso sia importante per  il lavoro dell’attore.

Si effettueranno degli esercizi per scaldare la voce e incentivare l’ascolto, migliorare l’attitudine della propria articolazione e del proprio organo fonatorio.

Si affronterà il lavoro sulla memoria emotiva in maniera graduale. Attraverso specifici esercizi gli allievi dovranno imparare a ricordare le proprie emozioni, percepirle, controllarle e riprodurle in maniera utile dal punto di vista espressivo.

Di fondamentale importanza per la preparazione degli allievi è lo studio della dizione. Per ogni vocale gli allievi dovranno ricordare la maggior parte di regole, in maniera da poterle applicare in maniera autonoma nel più breve tempo possibile.

Attraverso l’apprendimento e l’applicazione dei cinque punti tecnici della lettura espressiva gli allievi potranno in maniera autonoma gestire un testo, anche se affidatogli qualche minuto prima, cosa che potrebbe succedere nel caso di provini e altro.

Gli appuntamenti di improvvisazione si rivelano utili per riconoscere il talento degli allievi, affinarlo insieme alle tecniche acquisite, così da costruire un individuo completo dal punto di vista espressivo.